Chaouia (Marocco)

Mappa della Chaouia e delle sue tribù

Chaouia (in arabo الشاوية?) è una regione storica ed etno-geografica del Marocco. È delimitata dal fiume Oum Er-Rbia a sud-ovest, il fiume Cherrate a nord-est, la pianura di Tadla a sud-est e l'Oceano Atlantico a nord-ovest. L'enclave copre una superficie di quasi 14 000 km 2.

Geograficamente, la Chaouia può essere divisa in due sottoregioni: bassa e alta. La Chaouia bassa è la parte costiera mentre la Chaouia alta è più all'interno. I terreni variano in fertilità: la terra scura è apprezzata per i suoi alti raccolti e si trova tra gli Mdakra, Ouled Hriz e Oulad Said. C'è anche la terra rossa hamri.

Nel corso della storia del Marocco, la Chaouia era famosa per la coltivazione di grano e orzo, che venivano esportati in anni di abbondanza da Casablanca, Fédala o Azemmour. La pecora Chaouia era anche apprezzata per la sua lana, che veniva anche esportata a Marsiglia dove era conosciuta come Wardigha in riferimento a una delle tribù.

Al giorno d'oggi, la Chaouia fa parte della regione amministrativa Casablanca-Settat.[1][2][3]

  1. ^ "Chaouia", on Encyclopédie Universalis
  2. ^ J.F. Troin & M. Berriane, Les espaces satellites de Casablanca : Chaouia et Doukkala, in Maroc : régions, pays, territoires, 2002, pp.71-86 (ISBN 2-7068-1630-9)
  3. ^ E. Lapeyre & E. Marchand, Casablanca, la Chaouia, 1918 (N. 2 43-120-3)

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search